Auto, van, motocicletta

In Australia l’automobile è spesso l’unico mezzo a disposizione per visitare le aree distanti dagli itinerari  più battuti, luoghi meravigliosi che non sono coperti dai trasporti pubblici.

Questo mezzo di trasporto vi accompagnerà in una dimensione del viaggio del tutto peculiare e vi permetterà di  vivere un’esperienza di esplorazione libera e indipendente.

La rete stradale australiana è ridotta all’essenziale,  le strade asfaltate sono solitamente ben mantenute, le arterie principali sono le cosidette Highways , che collegano tra loro le principali città australiane.

I tratti stradali più trafficati sono divisi per senso di percorrenza in quattro o sei corsie, ma la maggior parte delle strade asfaltate ha un numero di corsie molto limitato.

Non sarà raro trovarsi in strette strade dove finirete necessariamente per accostare e  lasciare spazio ai colossali autotreni composti  da più rimorchi, i veri padroni della strada nell’outback australiano.

Per chi cerca l’avventura il paese offre anche alcune delle tratte in fuoristrada più belle al mondo.

Ne sono un esempio la Peninsula Developmental Road, che scorre lungo la Cape York Peninsula passando per una delle regioni più selvagge e meno popolate del continente, costellata di foreste pluviali, fiumi e  coccodrilli.

Gli amanti delle quattro ruote motrici si cimenteranno anche nella guida sulle spiaggie deserte di Fraser Island e attraverso  i lunghi tratti di sterrato del Kakadu National Park, tra canyon, cascate e nuvole di polvere rossa.

Per chi non desidera un’esperienza estrema è comunque possibile deliziare i propri occhi alla guida sulla celeberrima Great Ocean Road.

Questa strada costiera è indubbiamente una delle più spettacolari al mondo, incastonata tra scogliere a picco sull’oceano offre panorami mozzafiato della shipwreck coast,  nella parte sud occidentale della regione del Victoria.

Dalle strade costiere alle tratte sterrate dell’ouback e del red centre, la senzazione comune che vi accompagnerà sarà quella di una libertà estrema.

Macinare chilometri alla guida vi porterà il beneficio di godere di viste e panorami di incantevole bellezza nei quali percepirete il progressivo cambiamento dei paesaggi naturali e delle temperature.

Le distanze australiane devono essere prese in seria considerazione quando ci si mette alla guida.

Prima di intraprendere un percorso al volante fuori dai circuiti più turistici è opportuno  munirsi di scorte di carburante e di abbondanti riserve idriche.

Auto in Australia

Comments are closed.